Blog

Come Comprare Litecoin in Modo Sicuro

Cos’è Litecoin?

Litecoin (LTC/EUR) è stato creato da Charles Lee, un ex dipendente di Google. Attualmente 1 LTC vale 230 EUR circa.

Ha preso l’idea generale dal bitcoin (Bitcoin), ma ha cambiato alcuni elementi chiave: Il block time è di 2,5 minuti, contro i 10 minuti del bitcoin.

L’algoritmo di mining, che blocca l’utilizzo di potenti miner ASIC Il numero totale di litecoin disponibili, che è di 84 milioni, contro i 21 milioni di bitcoin.

Non è ancora troppo tardi per guadagnare con le criptovalute. Dobbiamo solamente comprare subito Bitcoin, Ethereum e/o Litecoin pagandoli in euro, conservarli per qualche mese e poi rivenderli al momento opportuno. I siti per la compravendita (“trading”) di Bitcoin e altre criptovalute spuntano come funghi, ma pochi sono realmente affidabili e alcuni sono vere e proprie truffe. Per comprare Bitcoin, Ethereum o Litecoin in sicurezza è dunque opportuno rivolgersi a un servizio dall’affidabilità comprovata.

Fase 1 – Ottenete un portafoglio che supporta litecoin

Prima di comprare i vostri litecoin dovreste prima ottenere un portafoglio per conservarli. Alcuni dei portafogli di litecoin più popolari sono Coinbase, Exodus e Jaxx. Se volete una maggiore sicurezza per i vostri litecoin, potete utilizzare portafogli hardware come TREZOR o Ledger.

Fase 2 – Trovate un cambiavalute di litecoin

Uno dei problemi principali per cui è attualmente difficile acquistare litecoin consiste nel fatto che molti cambiavalute li scambino solo per bitcoin (e non per dollari o euro). Di conseguenza, potete comprare bitcoin e poi cambiarli in litecoin tramite exchange come Poloniex, BTC-e o Shapeshift. Tuttavia, esistono alcuni cambiavalute che vi consentono di comprare litecoin in maniera diretta. Coinbase — Vi consente di comprare fino a 750 euro in litecoin, utilizzando la vostra carta di credito. Si possono raggiungere limiti superiori una volta verificata la vostra identità. Coinbase accetta compratori da 33 paesi del mondo e le commissioni sullo scambio sono relativamente basse (principalmente per i trasferimenti ACH all’interno degli USA). BitPanda — Vi consente di comprare i litecoin utilizzando la vostra carta di credito, il conto Skrill, il bonifico SEPA o quello SOFORT. Acquistare su Bitpanda richiede una verifica e i limiti di acquisto sono relativamente bassi (600 euro).

Fase 3 – Comprare litecoin e ritirarli nel vostro portafoglio

Una volta che avrete scelto un cambiavalute, aprite un conto e acquistate i litecoin. Assicuratevi di prelevare i litecoin dal cambiavalute al vostro portafoglio personale. Non lasciate mai monete in un cambiavalute, in quanto rischiate di perderle se questo dovesse chiudere o venire hackerato.

Minare cryptovalute senza scheda grafica

Per estrarre le cryptovalute come Bitcoin o Litecoin, si usano dei programmi chiamati miner, che utilizzano la potenza dei processori grafici per effettuare calcoli scientifico/matematici per la validazione delle transazioni crittografate di questi circuiti. Per cui se il vostro pc non ha schede grafiche dedicate, lasciate perdere. C’è invece una possibilità di installare un miner che gira su Linux per Debian o Ubuntu che ha la possibilità di minare le cryptovalute senza l’utilizzo di schede grafiche dedicate.

Si chiama cpuminer e per default predefinita utilizza l’algoritmo scrypt, ma può essere configurato per utilizzare uno SHA-256.

COME FARE:

$ sudo aptitude install git
$ git clone https://github.com/pooler/cpuminer
$ cd cpuminer

$ sudo aptitude install libcurl3-gnutls-dev

Create configure e Makefile files:
$ sudo ./autogen.sh
configure.ac:15: installing './compile'
configure.ac:4: installing './config.guess'
configure.ac:4: installing './config.sub'
configure.ac:6: installing './install-sh'
configure.ac:6: installing './missing'
Makefile.am:12: warning: 'INCLUDES' is the old name for 'AM_CPPFLAGS' (or '*_CPPFLAGS')
Makefile.am: installing './INSTALL'
Makefile.am: installing './depcomp'

Compilare il codice:
$ sudo ./configure CFLAGS="-O3"

$ sudo make

Il file binario minerd è creato:
$ file minerd
minerd: ELF 64-bit LSB executable, x86-64, version 1 (SYSV), dynamically linked (uses shared libs), for GNU/Linux 2.6.32, BuildID[sha1]=dfab35e6312ee764f4ab73e9e10e991aa998d930, not stripped

Lanciare il MINER:

Di  default it mines usa scrypt algorithm:

NOTE: minerd options
-o : pool to connect to
-u : your worker name in that pool
-p : password for that worker

$ ./minerd -o stratum+tcp://stratum.give-me-ltc.com:3334 -u your_worker -p your_passwd

 

Enjoy

Le criptovalute

Consumer's Orgasm

Si definisce criptovaluta una valuta digitale che risponde a precise caratteristiche: è decentralizzata (non ha una banca centrale che ne regoli l’emissione o che manipoli il prezzo), si basa sulle tecniche di crittografia per concretizzare le transazioni, consente (ovviamente) di effettuare pagamenti, di acquistare beni e di operare scambi con altre monete.

Ogni criptovaluta si appoggia a determinati software, i quali contribuiscono a garantire la sicurezza delle transazioni e mettere al riparo dal rischio di contraffazioni digitale. Va specificato che non esiste, in genere, alcuna autorità deputata al controllo (semmai al monitoraggio), ma è tutto gestito in automatico. Se si escludono alcuni casi isolati, il meccanismo delle criptovalute regge però piuttosto bene.

L’assenza di un’autorità che funga da banca centrale non vuol dire che le valute “cripto” sono in preda all’anarchia. Dai creatori sono stati posti in essere sistemi in grado di prevenire e impedire le anomalie, come le spirali inflative. I sistemi maggiormente in uso sono quelli che limitano la creazione di nuova moneta.

Esordio

Collezione Esordio

Esordio

Vestendo i nostri capi, ti accorgerai immediatamente della confortevole portabilità, della freschezza, della qualità dei materiali e ti sentirai da subito a tuo agio in ogni situazione… questo è l’augurio e l’impegno che Human Designer si propone di mantenere da ora e nel tempo. Human Designer è il tentativo di parlare al mondo camminandoci dentro… e per questo ci servi tu, ci serve la tua sorprendente unicità.

Human Designer è la maschera di un gruppo di creativi torinesi con esperienze nei mondi delle arti grafiche e della moda, uniti dal semplice quanto complesso desiderio di espressione e condivisione dei propri mondi interiori, delle proprie prospettive e delle visioni che da esse, inevitabilmente, originano.

Partendo da un’analisi critica del mondo che ci circonda, Human Designer, ispirandosi alla potente capacità comunicativa del graffito e nel tentativo di essenzializzarne il linguaggio attraverso gli strumenti semantici propri della grafica per il branding ed il marketing di prodotto, ha creato la sua prima collezione di t-shirt che ha battezzato “ESORDIO”.

Il prodotto della collezione Esordio di Human Designer è totalmente “made in italy”, dal filato e tessuto in puro cotone, al confezionamento del capo, all’ideazione e realizzazione della grafica. La stampa digitale, processo seguito nei minimi dettagli da personale altamente specializzato, garantisce alle immagini riprodotte, alta definizione e stabilità nel tempo. Indossare una t-shirt Human Designer significa vestire un’idea, farsi portatori di un pensiero innovativo, mai banale e certamente non convenzionale.

Esordio

L'inizio di una nuova esperienza